Dalla storia al futuro

Sembrerà strano ma storia, vista e idea sono parole connesse (è sempre interessante vedere quanto si scopra con un po' di etimologia). Alla base c'è lo stesso concetto del vedere; il vedere per capire il passato ed il vedere per delineare il futuro.
Starà forse qui il nocciolo del famoso e mai abbastanza seguito detto "historia magistra vitae"?
Non perché ciò che accade si debba per forza ripetere uguale ma perché l'esemplificazine del passato è una testimonianza utile a far girare le nostre rotelle cerebrali. Alcuni meccanismi di base rimangono stabili nella natura (quindi anche nella società, dato che l'essere umano è uno dei tanti animali al mondo) ma questo non vincola molto poiché si tratta di meccanismi molto generici su cui di volta in volta possono esserci tantissime varianti. Probabilmente il bello è proprio qui, imparare alcuni ragionamenti, molto più che sapere ogni dettaglio.
Ma torniamo ai nostri temi, alla fine dei conti non è una lezione di storia (o forse lo è anche?!), quindi riflettiamo ancora su un paio di cose: osserviamo il passato per esercitarci a vedere le possibilità del nostro futuro e delineare le strade che riteniamo più opportune; condividiamo per poter rendere reali le idee.
Già perché c'è ancora un elemento che si collega a storia, vista e idea, cioè la densità. Non per etimologia eh!
La densità, quella fisica delle popolazioni ma anche quella delle menti che si possono connettere tramite il web, è lo strumento essenziale per mettere in discussione, valutare e riformulare le idee, che possono essere utili a costruire il mondo che ci attende. Non è un caso, infatti, che la città sia il contesto umano migliore per l'evoluzione sociale e tecnologica, da sempre ha dato vita ad innovazioni, che hanno cambiato la società.
#modellidicittà

Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity