OSTIA dalla bonifica alla ricostruzione

6 Marzo 2020, nonostante il coronavirus è andato in scena la presentazione dell'interessantissimo libro "Ostia. Dalla bonifica alla ricostruzione" di Marco Severa, storico e ostiense.
Dopo secoli di storia intensissima il nostro era un territorio malsano e malarico, che lo Stato da poco divenuto dell'Italia unita ha deciso di recuperare.  La neonata nazione italiana, nello slancio che la seconda rivoluzione industriale offriva all'Europa, decise di bonificare il litorale sud di Roma, che fino a quel momento era sede di pochi nuclei familiari sostenuti dal lavoro nelle saline.
Per questo dovremmo ringraziare maggiormente Ravenna, città divenuta importante nella storia proprio grazie a Roma e che a fine ottocento donava i suoi operai per il duro lavoro che ha fatto rinascere Ostia.
Così rinasce dalle paludi la storia sulle rive del Delta del Tevere, un nuovo inizio che tra grandi progetti urbanistici, splendide realtà architettoniche e nuove ambizioni porta Ostia ad essere il mare di Roma, fino ad infrangersi sulla Seconda Guerra Mondiale.
Tuttavia Ostia rinasce dalle casematte difensive, dalle distruzioni e dai bombardamenti; rinasce con un percorso contraddittorio tra centro turistico e periferia dormitorio...
Un percorso che, dopo millenni intensi e travagliati, ci fa ancora chiedere che futuro abbiamo.

Se però siamo rinati da malattie, paludi e guerre..., sicuramente potremo rinascere anche dall'abbandono e dalla mafia. PERCHE' OSTIA E' MOLTO DI PIU'!
#modellidicittà
#PassatoFuturo

Un grazie di cuore a Marco Severa, che ci ha lasciato questa dedica:
"Bellezza cerca bellezza. Proprio per questo che eventi del genere, in luoghi come la Tenda dei Popoli, vanno elogiati il più possibile. Fare rete in un territorio del genere è necessario per scardinare quei pregiudizi che da anni aleggiano sul nostro territorio.
Ad Ostia c'è tanta bellezza.
Grazie.
Marco Severa"



Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity