Bellezza, azione

Una breve riflessione.
Cosa è la bellezza?

Come per "territorio", anche bellezza è un termine facile quanto confuso. Facile, perché lo si usa spesso in tantissimi contesti; confuso, perché ogni uso è differente e ogni mente lo interpreta a modo suo.
Ed anche la sua situazione linguistica è molto intricata, tante parole differenti quanti ceppi esistenti... Ma non ci inoltriamo in dissertazioni etimologiche!
Quello che forse si può dire è che nel calderone della bellezza rientrano vari concetti: armonia, equilibrio e disequilibrio, piacevolezza, fascino, attrazione e sicuramente molto altro.
Tutti elementi che rappresentano un nostro giudizio su quanto ci circonda; giudizio che ci necessita per poter affrontare e decodificare il mondo. Quindi non un ozioso attardarsi sull'esteriorità delle cose ma la ricerca di ciò che collima con le nostre pieghe mentali, in quache modo uno degli strumenti che la nostra mente utilizza per farci apprezzare ciò che ci fa vivere meglio.
La bellezza salta così da gioco estetico a necessità vitale, quasi evolutiva; quanto ci si avvicina, così, al greco καλὸς καὶ ἀγαθός!
Allora dovremmo veramente sforzarci nell'elaborare il nostro bello, nel ricercare e costruire la bellezza nei luoghi in cui viviamo, non aspettandoci una uniformità o una continuità ma sapendo di mettere in piedi un qualcosa in perenne movimento ed evoluzione.
Un qualcosa, però, che farà vivere meglio tutti noi.
#modellidicittà


Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity