Comunicando

 Oggi diciamo comunicazione e pensiamo ai social o alle pubblicità, qualche anno fa avremmo pensato alla televisione ed ai giornali, ma comunque ci sembra sempre una parola fresca e recente! Eppure si è sempre fatta comunicazione.

Comunicazione era Augusto che mette la sua faccia sui soldi per dire chi comandava, comunicazione era il ritratto dei coniugi Arnolfini che raccontavano la loro ricchezza ed il loro commercio, così come lo è Google con la sua pagina quasi del tutto bianca.

La comunicazione è l'arte di trovare il linguaggio adatto al momento che sta per arrivare e per linguaggio si intende lo scritto, l'immagine, l'audio e tutto quello che ci si riesce ad inserire!

Comunicazione era Borso D'Este che ordinava la bibbia amanuense più bella, costosa e monumentale della storia dell'Uomo, comunicazione era Dada con le sue grafiche fuori dalle righe e rivoluzionarie, cosi come lo è un tecnologico graphic designer di oggi.

Ecco, quindi, che si arriva a una conclusione prima (forse) inaspettata e ora inevitabile, chi fa comunicazione fa cultura. E se quindi chi fa comunicazione oggi collaborasse e progettasse con chi studia e propone la cultura di ieri?

#PassatoFuturo




Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity