Archeologia e musealizzazione. Proposte pratiche

Archeologia... Abbiamo capito che può essere base per uno sviluppo e non fastidio per il cantiere.

Si valuti ora come si possa declinare nella realtà i principi di cui si è discusso, e come nel mondo si siano già avviate esperienze, che percorrono questo sentiero.

L’archeologia e la storia per molto tempo hanno risentito dell’attrazione verso il macroscopico e l’eccezionale, grandi edifici, grandi battaglie; nei decenni più vicini a noi entrambe le discipline si sono rivolte con aumentato interesse alla vita comune, a come si facevano le marmellate nel medioevo (si veda Marc Bloch) o a come veniva suddiviso lo spazio all’interno di una abitazione neolitica. Approcci e tecnologie si sono sviluppati con questa impronta ed affrontare uno scavo vuol dire innanzitutto leggere strati e materiali, la conservazione e la musealizzazione sono conseguenti e dipendenti da questo.

Ciò premesso si dovrebbe iniziare a operare sulle evidenze archeologiche come un tassello fondamentale dello studio del nostro passato ed altrettanto come un seme fecondo da integrare nella costruzione degli spazi attualmente antropizzati. La musealizzazione diviene focale, purché venga riprogettata. Una prima grande suddivisione va fatta in relazione al contesto, urbano o meno.

Nel primo caso, evidentemente il più complesso a causa della scarsità degli spazi e della densità delle attività umane, si dovrebbe valorizzare la coesistenza delle strutture e delle epoche. In quest’ambito si possono sviluppare progetti capaci di integrare, ad esempio, un edificio romano con la sua prosecuzione barocca e qualche attività contemporanea; che si tratti di questioni ricreative, culturali, istituzionali o lavorative, comunque si beneficerà dell’armonia, dell’identità e del carico storico dell’area.

Nel secondo caso si può beneficiare di spazi più ampi e liberi, spesso incastonati in interessanti aree paesaggistiche e naturalistiche, i quali possono favorire la progettazione di punti dedicati alla didattica, ai laboratori ed alla archeologia sperimenta.

le.

Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity