Fiumi di pensieri

Domenica Tenda dei Popoli ha partecipato, volentieri come lo scorso anno, al festival Flumen a Fiumicino; momento di condivisione di pensieri e di stimoli intellettuali con l'obiettivo di un mondo migliore.

Questo stesso blog nasce nell'ottica di unire pensiero, riflessione, intelligenza (nel senso letterale del cercare di leggere dentro le cose) ed azione; per questo parlo di #PassatoFuturo e di #DeisgnYourCity. Per questo Tenda dei Popoli ha creato la fortunata rassegna Libri Fuori Posto! Veniamo da anni -troppi, decisamente troppi- in cui l'universo della cultura e l'universo dell'agire sono rimasti scissi e ciò è accaduto anche con un certo compiacimento delle due parti: persone di cultura e persone della strada, politici e tecnici, e così via. Questo ha portato all'impoverimento di entrambe le parti ed in generale della società e delle sue prospettive.

Così oggi se devo portare avanti un processo economico non comincio prendendo in mano la calcolatrice ma arriverò a quel punto passando per una riflessione complessa e completa sui diritti umani, sugli impatti delle possibili azioni, ecc.

Altrettanto se affronto un piano urbanistico, parto da una ricerca sul passato e sulle caratteristiche dell'area, affronto ragionamenti sull'impatto ambientale del gruppo di persone che ci abitano, rifletto sulle eisgenze e sui diritti, sull'ambiente circostante... prima di tracciare strade o piste ciclabili a caso su una cartina.

 Per il singolo o per la collettività la necessità è riunire queste due sfere, rendere il pensiero struttura immanente dell'agire.

Grazie a #FlumenFestival e #RobertoMercadini






Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity