Immagina un mondo migliore

C'è un assunto che posso definire matematico: per ogni adulto in più su una bici, c'è una macchina in meno nel traffico. Certo non è una affermazione con esattezza matematica ma oggettivamente la maggior parte delle auto in movimento hanno dentro solo il guidatore! Da qui ne consegue in maniera diretta che ogni bici in più è una auto in meno e quindi la strada è un pò più sicura di prima. Questa semplice e lineare riflessione, sostanzialmente inconfutabile finché qualcuno non si dimostra capace di guidare in contemporanea una bici e un'auto, ci fa capire, tra le altre cose, quanto sia errato pensare che i cambiamenti ce li dobbiamo aspettare solo dall'alto; siamo, per una parte non trascurabile, attori diretti dei possibili cambiamenti.

Detto questo, sarebbe comunque il benvenuto un progetto che rendesse la città più verde, più sostenibile e più ciclabile! Beh, iniziamo a immaginarcela!

Anche quando si generano idee irrealizzabili, si mantine lo stimolo necessario al rinnovamento.
Quindi io continuo ad immaginarmi piste ciclabili in giro per Ostia, una fitta rete di vie separate con siepi o alberi dalla carreggiata. E il sogno sarebbe una sopraelevata ciclabile sopra il cavalcavia Attico Tabacchi, un passaggio panoramico con la vista aperta verso il mare e l'entroterra...
E' possibile? Non lo so, ma se tutti noi, coscienti dell'importanza del nostro territorio, provassimo a immaginare una Ostia che va oltre la gabbia di "periferia dormitorio", allora potremmo credere in un vero cambiamento.
#DesignYourCity
#modellidicittà



Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity