Collegamenti


Un buon paesaggio viene da una buona progettazione ed è la linea d'orizzonte degli occhi di ognuno di noi, è parte integrante di ciò che ci forma.

Proviamo un pò ad osservare la nostra linea d'orizzonte!
La natura è stata benevola con noi con mare, fiume e macchia mediterranea, ma che ne abbiamo fatto?
E' indiscutibile che Ostia abbia ancora molte aree verdi ma come sono trattate o come sono state progettate? Macchie di leopardo inframezzate da palazzine, spesso esteticamente confuse, e strade malmesse e dedicate esclusivamente alle auto. Girando immagino, oltre alle aree pedonali ed alle piste ciclabili, dei collegamenti tra gli sprazzi verdi. E se con viali alberati, parti restituite alla vegetazione e passaggi alternativi provassimo a connettere le principali aree verdi? Se provassimo ad immaginare un sistema urbano differente, più funzionale e sostenibile?
Approfitto a definire meglio il mio concetto di funzionale: normalmente ci si limita a connetterlo alle attività produttive classiche, agli esercenti ed ai trasporti su gomma e -in minor misura- rotaia, ma se dovessimo essere onesti con noi stessi dovremmo dirci che è un quadro estremamente parziale. Salute fisica e mentale, formazione e possibilità di socializzare sono altri parametri imprescindibili.

Collegare non basta! Osservando palme e piante grasse, avanzi dei balconi, vasi sparsi a caso e giardini senza alcun senso, se non l'aver autonomamente ri-piantumato aree abbandonate dalle istituzioni, mi immagino giardini e strade ornate con gli elementi tipici del nostro territorio. Cisti, mirti, corbezzoli o lentischi, ad esempio, sarebbero le piante più adeguate, per estetica tanto quanto per facilità gestionale.
#DesignYourCity
#modellidicittà


Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity