Naturalmente correndo


Territorio, città, paesaggio... tutti aspetti che abbiamo toccato spesso, tutti spazi che dobbiamo imparare a vivere!

 Forse risulterà strano questo post, inserito tra tanti che toccano l'urbanistica, la storia, l'arte o la filosofia, eppure tenendo a mente il concetto di ecosistema antropico o di nicchia ambientale umana, potremo valutarlo meglio.

A mio avviso andando in profondità nel tempo c'è un elemento importante, che ci tiene connessi alla natura e contemporaneamente ci fa procedere all'invenzione del nostro ecosistema; la corsa. Chi mi conosce già dirà: "ecco il solito megalomane, lui è un archeologo e corre e ricollega tutto al suo mondo!" Eppure dei ragionamenti seri da fare ci sono e, come è ovvio nell'ottica di #PassatoFuturo, ci possono aprire strade anche per la progettazione del mondo che vogliamo, il mondo che verrà.

Correre e farlo per lunghi tratti è uno dei movimenti che sono venuti più automatici una volta stabilizzata la postura eretta; correre è un pezzo fondante della nostra natura.  Chi pratica e fatica per chilometri e chilometri sa che quello sforzo non incide solo su muscoli, cuore e polmoni ma anche -e sopratutto- sulla testa. Innanzitutto giostri la focalizzazione tra gli ostacoli vicini e l'orizzonte del tuo obiettivo, poi impari a gestire le energie ed i rifornimenti che hai, quindi a programmare. Impari a metabolizzare la fatica e segmentare lo sforzo, schematizzando il tuo agire.

Sicuramente esagerando, mi verrebbe da dire che senza corsa non avremmo imparato a gestire le risorse ed a programmare e progettare

Noi siamo un pezzo di natura e le nostre gambe ci hanno marcatamente caratterizzato, eppure la nostra contemporaneità le ha dimenticate avvitate su sedie e sedili. Riprendere il rapporto con il nostro corpo e tutte le sue capacità è un passo essenziale non solo per la salute del singolo ma per la sorte della collettività. Un passo che ritengo necessario per cambiare il punto di vista sulle nostre abitudini, per cambiare il nostro orizzonte e per poter riprendere un percorso organico di progettazione dell'ecosistema umano.


Commenti

Popular

La ciclabile vista da un ciclista

Ogni cosa al suo posto

DesignYourCity